CITROEN DIVINE DS: l’essenza del marchio DS

« Older   Newer »
  Share  
Autotuningclub
view post Posted on 5/9/2014, 20:19




Con oltre 500.000 automobili vendute in 4 anni in tutto il mondo, DS diventa nel 2014 un Marchio a tutti gli effetti. La sua ultima creazione: la concept car DIVINE DS, concentrato del DNA della Marca. Progettata e realizzata a Parigi, incarna l’essenza di DS. La silhouette 4 porte compatta (4,21 m) grigio metallizzato con riflessi sottili, DIVINE DS conquista già al primo sguardo con uno stile potente, distintivo e affascinante. Le curve seducenti e sensuali sono animate da connotazioni grafiche forti come le `DS Wings’, le linee laterali pronunciate ed affilate, e il trattamento del tetto unico al mondo. Esterno unico, interni eccezionali! Abitacolo totalmente inedito, dalla morfologia audace e tecnologica, messo in scena in modo spettacolare e a contrasto, a incarnare lo spirito avveniristico, l’eleganza e la raffinatezza di DS. Con il concetto esclusivo di “Hypertypage”, DIVINE DS inaugura un nuovo modo di vivere l’auto, e propone ai clienti una scelta di rivestimenti interni haute couture, che rifletta il loro carattere. L’abitacolo di DIVINE DS si veste di 3 temi interni intercambiabili, ognuno con una personalità unica e inconfondibile. DIVINE DS nasce dall’incontro di grandi brand, ognuno riferimento nel proprio settore, come Lesage per i ricami o Swarovski per i cristalli. Dimostrazione della capacità di DS di mescolare i codici e abbinare gli universi: un’innovazione nel mondo dell’auto! Con gruppi ottici dallo stile futurista e all’avanguardia, che abbinano la tecnologia Laser agli indicatori di direzione a scorrimento, con alette sul tetto che si sollevano per far posto alla telecamera di retromarcia, con un’aerodinamica ottimizzata… la silhouette di DIVINE DS è viva e animata. All’interno, la tecnologia è protagonista grazie al posto di guida cockpit e all’utilizzo esclusivo del digitale.
DIVINE DS ha una sagoma compatta: 4 porte, 4,21 m di lunghezza e 1,98 m di larghezza. Mostra uno stile potente e carismatico, con linee tese e una postazione di guida bassa (1,35 m di altezza), ben piantata su ruote da 20”. Le superfici dalle forme seducenti contrastano con gli elementi grafici dei dettagli cromati. DIVINE DS si veste di grigio metallizzato, dai riflessi sottili, che ne evidenziano le linee. Una silhouette che cattura dal primo sguardo con codici stilistici audaci, in puro stile DS.Il frontale di DIVINE DS, ampio e potente, riprende le “DS Wings” inaugurate su DS 5LS e DS 6WR, in modo ancora più pronunciato e a sviluppo verticale, ancora più elegante. Al centro, la griglia della calandra mostra con stile l’emblema DS. Sfumature sui dettagli cromati, applicati agli elementi flottanti, formano disegni a punta di diamante di varie misure, giocando con gli spazi sulla griglia della calandra.Le fiancate di DIVINE DS offrono linee forti e affilate. Il primo tratto del designer emerge in modo evidente. Il tratto che caratterizza la fiancata della concept nasce attorno ai fanali posteriori, smorzato in modo naturale sul lato anteriore di DIVINE DS. Questa linea, sottolineata da un profilo cromato, conferisce tensione e dinamismo a tutta la silhouette. Il profilo cromato permette anche di mimetizzare abilmente le maniglie delle porte, per un design essenziale. Una linea cromata finemente incisa, nel sottoscocca, richiama la lavorazione della console ed enfatizza l’aerodinamica della silhouette. La lavorazione del tetto rappresenta un forte elemento di stile. DIVINE DS possiede infatti un tetto unico al mondo, con una lavorazione che richiama le squame di un rettile. Le squame giocano con i contrasti, un’alternanza di mat e satinato, opaco e trasparente, per far passare la luce all’interno e creare un sistema di riflessi all’esterno. Il motivo a squame si prolunga fino al lunotto, ed è ripreso sui retrovisori. Un insieme unico e affascinante che contrasta con le linee sensuali della parte posteriore.

DIVINE DS propone un allestimento interno spettacolare basato sui contrasti: cockpit per il conducente, con comandi tutti in rilievo, e passeggero avvolto da morbidi volumi. Sul lato del passeggero, un drappeggio continuo riveste la console e la plancia, e con un twist arriva ai medaglioni della porta. Questo motivo leggero avvolge il passeggero e lo immerge in un universo haute couture, ben lontano dagli standard tradizionali. Un’esperienza inedita e sensoriale. Anche per il conducente, tecnologia e lavorazione artigianale. Come una colonna vertebrale, la console centrale mette a portata di mano gli elementi necessari alla guida. L’aspetto cristallino e maestoso grazie al rivestimento in oro bianco, contribuisce all’eleganza e alla ricercatezza di questi interni inediti. “Toggle switch” specifici, decorati con pietre tagliate su misura e orologio digitale al centro, dal profilo in pietra. Una pietra granitica di colore nero con scaglie d’oro, in tono con la console centrale. Il volante rettangolare è una vera scultura, per sensazioni di guida inedite. I sedili offrono una reinterpretazione grafica dei rivestimenti delle sportive del passato, e rafforzano il carattere e il confort di questa DS esclusiva. I sedili sono rivestiti in pelle anilina pieno fiore, selezionata dalla conceria SETON per la sua qualità eccezionale, e trattata in modo specifico. Il color grigio caldo valorizza tutti i dettagli, in particolare quelli in oro bianco. L’assenza di lunotto crea un ambiente intimo e raffinato per i passeggeri posteriori.
DS, Marchio innovativo, inaugura con DIVINE DS il concetto di Hypertypage. Quest’idea assolutamente innovativa va oltre la personalizzazione, e propone al cliente una scelta di allestimenti interni haute couture, con materiali valorizzanti raramente utilizzati sulle auto. La plancia e le volute delle porte si sostituiscono in soli 15 minuti, e sono disponibili in tre versioni. Tre “dress code” intercambiabili in base alle circostanze, per tre personalità radicalmente diverse: “Mâle” offre un universo sobrio e contemporaneo, in un’alternanza di fibre di carbonio naturale, utilizzato come un tessuto, e pelle lucida. Un mélange di materiali tipicamente maschili, per un universo che invita alla guida sportiva. Le cuciture sono a punto perla rosso e nero. “Parisienne Chic” è un invito alla raffinatezza e all’eleganza parigina, con materiali trattati in stile haute couture. Pelle pieno fiore color avorio di qualità eccezionale abbinata a raso di seta plissettato e ricamato sui pannelli delle porte, e lavorato con perle e cristalli. Questi ricami, realizzati dalla Maison Lesage, apprezzata a livello mondiale, richiamano la trama DS. “Fatale Punk” incarna un universo impertinente, dark e glamour. Predomina la pelle molto scura, trapuntata con borchie di cristallo. Con tratti leggeri, è pinzata come un piercing. Le volute dei pannelli delle porte sono rivestite di Crystal Fabric Swarovski, un materiale che regala preziosi riflessi di luce grazie a milioni di minuscoli cristalli grezzi lavorati. Un universo molto rock! DIVINE DS prende vita grazie all’audace trattamento Hypertypage. Questa esclusiva conferma la volontà di DS di proporre ai clienti auto che riflettano perfettamente il loro carattere.
La tecnologia anima e fa vivere la silhouette di DIVINE DS, in particolare con la lavorazione futurista e all’avanguardia dei gruppi ottici. La firma luminosa del frontale trae ispirazione da DS 3. Riprende il principio dei moduli LED indipendenti, dal design che ricorda i diamanti all’interno di uno scrigno. I proiettori sono sottolineati da una fascia in Crystal Fabric di Swarovski, che infonde vitalità alla luce, e abbinano la tecnologia Laser agli indicatori di direzione a scorrimento. Due diodi laser ad alta potenza per ogni modulo sono l’anima dei fari Laser di DIVINE DS. Generano una grande intensità luminosa, con un’illuminazione più potente del 50% rispetto ai fari LED tradizionali. La tecnologia Laser completa i fari a LED a partire dai 60 km/h. La luce arriva al faro mediante fibre ottiche, per una regolazione precisa e immediata. I diodi laser sono spostati nel vano motore, e restano quindi protetti in caso di urto o rottura del vetro del proiettore. Infine, l’illuminazione Laser è una tecnologia efficiente, con una durata di vita pari a quella del veicolo. Gli altri automobilisti non sono disturbati dai fari Laser, perché vengono rilevati dalle telecamere che correggono automaticamente la posizione dei fari. Sul lato posteriore, i fari con tecnologia full LED sono movimentati da pannelli a scomparsa che creano giochi di luce e si animano in caso di frenata. Un effetto magico e ipnotico, completato dagli indicatori di direzione a scorrimento. Il lunotto è dotato di alette in grado di sollevarsi, per ottimizzare l’aerodinamica di DIVINE DS. Una delle alette nasconde una telecamera che permette la visione posteriore. Tecnologia al servizio dello stile, con un allestimento di DIVINE DS che richiama il mondo dei rettili.I cerchi da 20” hanno un disegno assolutamente innovativo, con razze flottanti non collegate al mozzo. Una prodezza tecnologica che conferisce ai cerchi un look aereo e un aspetto aerodinamico a DIVINE DS.
All’interno di DIVINE DS, le tecnologie sono racchiuse in una postazione di guida tipo cockpit, con attenzione al digitale. Tecnologie al servizio della guida ma anche dell’estetica, per interni raffinati. I comandi di DIVINE DS sono riuniti su un touch screen HD dalla misura eccezionale di 10,4 pollici. Questo display multifunzione, situato nel padiglione, libera la plancia e sostituisce il retrovisore centrale, permettendo la visione posteriore. Nel campo visivo del conducente i display sono smaterializzati. L’head-up display mostra le principali informazioni. Questavisualizzazione sopra al volante è completata da immagini olografiche dietro al volante: Un sistema tridimensionale permette di guardare il navigatore senza distogliere gli occhi dalla strada. DIVINE DS vanta una motorizzazione 1.6 THP, turbo benzina a iniezione diretta. Il motore da 270 CV è in perfetta sintonia con il carattere dinamico di DIVINE DS. Alte prestazioni, con una potenza massima di 199 kW a 6.000 giri/min e una coppia massima di 330 Nm da 1.900 giri/min e fino a 5.500 giri/min. Prestazioni sempre attente al rispetto dell’ambiente: il motore soddisfa la normativa Euro6 ed emette solo 145 g/km di CO2.









 
Top
0 replies since 5/9/2014, 20:19   48 views
  Share