COS'è IL DRIFTING?

« Older   Newer »
  Share  
Autotuningclub
view post Posted on 15/6/2015, 13:39




Il drifting è uno stile di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere ai
pneumatici posteriori un angolo di deriva differente rispetto a quelli anteriori. Questo può avvenire sfruttando la potenza del motore (solitamente dotato di trazione posteriore) e i trasferimenti di carico che si hanno in decelerazione, facendo perdere aderenza ai pneumatici posteriori. Una volta eseguito ciò si tiene l’auto in una sorta di sbandata controllata per tutta la
percorrenza della curva. Questo stile di guida è utilizzato in competizioni a livello mondiale.

Il Drifting è uno sport che nasce sulle montagne del Giappone circa quaranta anni fa. Veniva praticato da ragazzi qualunque per le strade,e non da piloti professionisti (questo grazie anche alla alta disponibilità di auto a trazione posteriore, con motore anteriore e con un peso ridotto,
presenti sul mercato automobilistico giapponese), per questo motivo non si può sapere chi sia il vero inventore del drifting. A rendere famoso a livello internazionale questo sport fu il pilota di auto da turismo Keiichi Tsuchiya, che fece approdare questo stile di guida nelle gare di turismo.
In questo sport non si tiene conto della prestazione che esegue il pilota, o meglio, non vince chi taglia per primo il traguardo o chi esegue un giro del circuito nel minor tempo (come accade nelle corse di formula uno o nei rally), ma è considerato vincitore chi percorre il circuito con lo stile di guida più spettacolare. Un aspetto che differenzia il drifting dagli altri sport automobilistici è che nel drifting non importa vincere, importa fare drifting, ovvero fare ciò che i motociclisti conoscono con il nome di freestyle: comunicare emozioni attraverso la pratica dello sport forse più pazzo del mondo (assieme ovviamente al moto freestyle) dove si sfida costantemente il limite che la fisica impone alle auto.
Durante le gare dei giudici assegnano un punteggio a ogni partecipante, questo si fa basandosi sul suo stile di guida: la spettacolarità con cui vengono eseguite le curve, il fumo che si riesce a fare con le gomme e altre svariate regole.

Di solito quando si fa una gara di drifting la si esegue in sessioni. Ad ogni sessione due drifter entrano in pista e chi dei due avrà lo stile di guida più spettacolare, secondo i giudici e secondo il pubblico, sarà colui che si aggiudicherà la vittoria della manche. Ovviamente vedendo queste auto pensiamo subito ad elevate potenze specifiche. Molto più raramente si pensa al fatto che non serve solo un buon pilota a controllare l’auto, ma serve soprattutto una buona regolazione dell’assetto, così da permettere al pilota un controllo totale dell’auto.
 
Top
0 replies since 15/6/2015, 13:39   29 views
  Share